Viaggio di gruppo accompagnato in MAROCCO alla scoperta delle città Imperiali - volo da Lamezia (via Roma) dal 24 novembre al 2 dicembre 2016

Le meraviglie del Marocco

Volo di linea Lamezia Terme (via Roma)
24 novembre – 2 dicembre 2016

Un viaggio unico ed intenso interamente accompagnato dalla titolare dell'agenzia e guidato da guide esperte locali parlanti italiano che vi porterà alla scoperta di una terra dagli scenari cangianti tutti da esplorare. Attraverso le sue perle: Casablanca, la Città Bianca, seconda metropoli del mondo arabo; Rabat, il giardino di Allah, con la famosa Tour Hassan, un minareto incompiuto; Tangeri, la capitale marocchina della "Bella E'oque"; l’antica Fes, dalle mura ocra e il medievale souk ricco di colori e spezie; Marrakech, la città delle palme, coi suoi giardini e la sua vivacità; scopriremo l’affascinante catena montuosa dell’Atlante e il suggestivo mare di sabbia del Sahara…

PROGRAMMA

24/11/2016 (1° giorno): Lamezia – Casablanca (_/_/D)
Incontro dei Sig.ri partecipanti presso l’aeroporto di Lamezia Terme. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea (via Roma) per Casablanca. Arrivo, incontro con la Guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo libero (in funzione dell’orario di arrivo dell’aereo). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

25/11/2016 (2° giorno): Casablanca – Rabat – Tangeri (B/L/D) 
Sveglia e prima colazione, visita guidata della città di Casablanca: il suo centro cittadino con la celebre piazza Mohammed V, il quartiere di Hobbus, l’esterno del palazzo Reale, e la visita (incluso l’ingresso) alla celebre Moschea Hassan II. Partenza per la capitale del Marocco e Città Imperiale: Rabat. Visita guidata della città: il Mausoleo Reale, la moschea Incompiuta (Tour Hassan), una passeggiata nella citta-fortezza dell’Oudaya. Pranzo in ristorante entro le mura medioevali della città. Prosecuzione per Tangeri, la capitale marocchina della “Bella Époque”. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

26/11/2016 (3° giorno): Tangeri – Chefchaouen – Fes (B/L/D)
Sveglia e prima colazione. Passeggiata nell’Antica Medina di Tangeri, il Porto vecchio. Partenza per la visita della cittadina di Chefchaouen, splendido villaggio di montagna i cui colori bianco e azzurro caratterizzano come meglio non si può il connubio tra cultura araba e cultura spagnola. Breve passeggiata per il centro della cittadina di Chefchaouen. Pranzo in ristorante. Proseguimento in direzione della città Imperiale, capitale religiosa e culturale del Marocco: Fes, dove si giungerà in serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

27/11/2016 (4° giorno): Fes – Ifrale – Azrou – Midelt (B/L/D)
Sveglia e prima colazione. Mattinata: Visita guidata della città di Fes: le sue splendide e ben conservate mura medioevali, i suoi monumenti, e soprattutto la sua spettacolare Medina, la più grande del mondo arabo, con più di 15.000 vicoli e stradine all’interno delle sue mura. Verrà assicurata la visita del quartiere forse più famoso e fotografato di Fes: quello della concia delle pelli, il più spettacolare. Pranzo all’interno della medina in un ristorante storico. Si parte in direzione della catena montuosa dell’Atlante, dove si soggiornerà per la notte. Dapprima si effettuerà una sosta nella bella ed atipica cittadina di montagna di Azrou, sede di una importante università internazionale e luogo di villeggiatura estiva ma soprattutto invernale (dispone di impianti sciistici). Si prosegue poi per la vicina foresta di Cedri del Libano di Ifrane: una meraviglia della natura ed uno dei polmoni verdi del Marocco, patrimonio UNESCO. In questa foresta abitano numerose colonie di scimmie (Macachi) che si sono abituati a familiarizzare (con cautela) con i turisti, soprattutto se si arriva ben forniti di frutta e noccioline (non lasciare mai borse incustodite, ve le potrete ritrovare tra gli alberi). Sosta e familiarizzazione con le scimmie della foresta. Giunti nella città di montagna di Midelt, nel cuore dell’Atlante, visita alla comunità di Frati trappisti nel locale Convento. Sistemazione nell’unico bell’hotel della città, cena e pernottamento.

28/11/2016 (5° giorno): Midelt – Oasi di Erfoud – Avventura nel deserto – Oasi di Merzouga (B/L/D)
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per il Sahara, che si raggiungerà dopo aver terminato l’attraversamento della catena montuosa dell’Atlante e dopo esserci addentrati lungo la valle del fiume Draa, dove verranno effettuate alcune soste fotografiche spettacolari. Si giunge infine all’Oasi di Erfud, punto di partenza per la nostra avventura nel deserto. Verrà servito il pranzo in un ristorante berbero, che offrirà anche il tipico “pane di Rissani”. Durante il pranzo si dovranno formare gli equipaggi per la seconda e più spettacolare parte della giornata, l’escursione in fuoristrada nel deserto (4 persone per ciascuna auto). Partenza in 4×4 per la grande avventura sahariana. Le auto, in colonna, si avventureranno nella vecchia pista Parigi/Dakar. Si procederà poi attraverso un villaggio di minatori che estraggono il famoso marmo fossile da una vicina cava, si visiterà poi la stessa cava a cielo aperto. Una sosta per sorseggiare un thè presso una famiglia berbera nomade, sotto le sue tende. Via poi attraverso il famoso “mare di sabbia” per giungere finalmente al campo tendato “La Belle Etoile” di Merzouga, dove si passerà la notte. Giunti al campo, cavalcata a dorso di dromedario per raggiungere la sommità di una alta duna, dalla quale ammirare il tramonto. Si tratta di un momento di alta suggestione (chi non se la dovesse sentire di salire in dromedario potrà sempre attendere il calar del sole passeggiando a piedi sulla calda sabbia del deserto).
La cena verrà consumata al campo tendato. Il pernottamento sarà in tenda. Ciascuna tenda è attrezzata con letti e lenzuola, tappeti a ricoprire la nuda sabbia e approvvigionamento di corrente elettrica per ricaricare cellulari e quant’altro (sino alle ore 23). Blocco sanitario efficiente dotato di WC/Docce con acqua calda, disponibile a latere del campo.
ATTENZIONE: per i gruppi che non desiderano soggiornare in tenda (oppure in caso di gravi intemperie come una bufera di sabbia) è prevista l’opzione del pernottamento in Hotel. Si tratta di un bell’hotel a 4****, anch’esso ubicato sulle dune sahariane, non lontano dal campo tendato, costruito sulla pianta di un antico castello moro. In questo caso, al ritorno dalla cavalcata in dromedario, si riprenderanno le 4x4 per raggiungere l’hotel, dove si cenerà e passerà la notte.

29/11/2016 (6° giorno): Oasi di Merzouga – Oasi di Erfoud – Gole di Todra – Ouarzazate (B/L/D)
Di prima mattina, un’ora prima del levar del sole, chi lo desidera potrà partire per una escursione sulle vicine dune, per assistere all’alba nel deserto. Rientro al campo o in hotel per la prima colazione. Ultimo tratto in 4×4 per raggiungere il Bus, sul quale verranno trasbordati i bagagli. Il tour continua con una visita ad una fabbrica artigianale di manufatti realizzati con il marmo fossile della cava appena visitata. Partenza in Bus per le Gole di Toghdra, spettacolari formazioni rocciose, grandi canyon, attraversati da un fiumiciattolo di acqua freschissima. Si passerà accanto alla famosa sorgente della fertilità, nella quale si bagnavano le donne per trovare marito e fertilità. Ora il bagno è proibito, però la notte pullula di signore che, discretamente, si bagnano (un po’ per curiosità un po’ per credenza). Pranzo in corso di escursione. Prosecuzione verso la cittadina di Ouarzazate, capitale del cinema marocchino (vi sono stabilmente operativi tre studi cinematografici di fama internazionale). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

30/11/2016 (7° giorno): Ouarzazate – Marrakech (B/L/D)
Sveglia e prima colazione. Incontro in hotel con la comunità di Tiska con l quale inizieremo una esperienza di finanziamento di scavi di pozzi di acqua dolce nel deserto. Visita guidata della città di Ouarzazate, compresa la Kasbah di Taourirt, una delle più ben conservate del Marocco. Visita al Museo del Cinema o agli studi ATLAS (dipende dalle pellicole in lavorazione). A Ouarzazate furono girati film come LA MUMMIA, IL GLADIATORE, IL THE NEL DESERTO, L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO, CLEOPATRA e molti altri. Visita alla Kasbah di Aït ben Haddou, dove fu girato il film Biblico “GIUSEPPE”, patrimonio UNESCO. Pranzo in ristorante. Prosecuzione per l’Atlante, e lungo l’attraversamento si godrà una vista meravigliosa, e saranno previste alcune soste fotografiche. In particolare è prevista una sosta ad una fabbrica di Argan, il miracoloso olio che si produce da olive particolari che crescono solamente in Marocco, le cui proprietà e virtu’ ringiovanenti sulla pelle e propedeutiche alla ricrescita dei capelli sono molto conosciute anche nella cosmesi occidentale. Arrivo a Marrakech e check-in in hotel. Cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di proseguire la passeggiata nella piazza Jemma El Fnaa (non è prevista la navetta).

01/12/2016 (8° giorno): Marrakech (B/L/D)
Sveglia e prima colazione. Visita guidata della città: le sue antiche muraglie, la moschea gemella di quella di Siviglia (dall’esterno perché non né consentito l’ingresso ai non musulmani), la celebre piazza Jemma El Fnaa sede della “movida” internazionale di Marrakech, con possibilità di shopping nella adiacente medina. Pranzo in Hotel. Dopo pranzo tempo libero a disposizione (il bus effettuerà una navetta 16:00/18:00) Hotel/Jemma el Fnaa/Hotel) per shopping o passeggiate individuali. Alle ore 19:30 partenza per il ristorante nel cuore della Medina dove si cenerà e, contemporaneamente, si assisterà ad uno spettacolo di suoni e luci “1001 notte”. Rientro in hotel per il pernottamento.

02/12/2016 (9° giorno): Marrakech – Casablanca - Lamezia Terme (B/_/D)
Sveglia e prima colazione. Giornata completa di tempo libero a Marrakech. Si ricorda che la Piazza Jemma el Fnaa è raggiungibile a piedi dall’hotel con una passeggiata di circa 15-20’. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Alle ore 19:00 cena al ristorante e a seguire trasferimento all’aeroporto di Casablanca. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza a notte fonda con volo di linea (via Roma) per Lamezia Terme.

NB: si precisa che il presente programma, per necessità tecnico-organizzative, potrebbe essere soggetto a variazioni in corso di viaggio.

Quota complessiva a persona € 1.270,00 (comprensiva di quota di partecipazione, tasse e accessori, quota iscrizione)

Acconto alla prenotazione € 300,00
Saldo entro 30 giorni dalla partenza

La quota comprende:
Voli di linea Alitalia in classe economica, Lamezia/Casablanca e ritorno (via Roma) - Franchigia 23 kg di bagaglio in stiva e 8 kg a bordo - Tasse aeroportuali - Sistemazione alberghiera 4* in camere doppie - Trattamento di mezza pensione (bevande escluse) come da programma - Visite e trasferimenti come da programma con servizio pullman e guida parlante italiano - 6 pranzi in ristorante (bevande escluse) - 1 cena tipica in ristorante (bevande escluse) - Escursione in 4x4 (4 persone per auto) e pernottamento in campo tendato - Assicurazione: Assistenza, Spese Mediche e Bagaglio - Ingressi (Moschea Hassan II, Museo del Cinema di Ouarzazate e di tutti i monumenti e siti previsti nel tour) - Escursione in dromedario all’oasi di Ouarzazate - Tasse locali - Accompagnatore tecnico dell'agenzia viaggi per l’intero soggiorno.

La quota non comprende:
Bevande - Facchinaggi ed extra di carattere personale – Mance - Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende” - Assicurazione annullamento € 45,00 (consigliata, da stipulare all’atto della prenotazione).

Supplemento camera per singola € 250,00 (secondo disponibilità)

Hotel previsti:
·         CASABLANCA: Hotel OUM PALACE 4*
·         TANGERI : Hotel ATLAS Les Almohaides 4*
·         FES : HOTEL ATLAS Volubilis 4*
·         OASI DI MERZOUGA: Campo tendato: La Bella Etoile oppure HOTEL Timbouktou 4*
·         OUARZAZATE: HOTEL Karam Palace 4*
·         MARRAKECH: HOTEL ATLAS ASNI 4*

Nota bene: al momento della conferma del gruppo gli hotel sopra indicati potrebbero non essere più disponibili e verranno sostituiti con altri di pari livello.

Per informazioni e prenotazioni:

TRAVELBUY COSENZA
AGENZIA VIAGGI - TOUR OPERATOR
Via Aldo Moro, 33 - 87100 Cosenza
Tel. 0984/408917 - Cell. 329/9647158
facebook: www.facebook.com/agenzia.travelbuycosenza.it (vi invitiamo a mettere "mi piace" sulla pagina)

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'Art. 17 della legge 38/2006: "La Legge Italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche commessi all'estero".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.